Arti Marziali, non sono come sembrano ;)

« Older   Newer »
  Share  
noemi.92
icon1  view post Posted on 11/6/2010, 12:51




Ciao a tutte! Io faccio arti marziali da un p' di tempo e per quanto possa sembrare uno sport violento e poco delicato, io lo trovo non solo molto utile nel campo dell'autodifesa ma anche formativo. Infatti non si tratta solo di gare e buttare un terra le persone. Nel Judo (l'arte marziale che faccio io) per esempio se andiamo a fare male ad una persona viene dichiarata la sanzione, e tutto si basa non su calci o botte, ma solo sul fare perdere l'equilibrio all'avversario, cosa che non è per niente violenta (l'avversario infatti non si fa molto male), e questo sulla base di regole e principi di comportamento che andrebbero rispettati anche nella vita. La caratteristica di avere dei principi e regole di comportamento e di rispetto è tipica degli sport giapponesi =). Voi cosa ne pensate??
 
Top
Kaka'86
view post Posted on 11/6/2010, 19:49




Penso che hai ragione, al contrario di quanto si pensi non sono sport violenti ma bensì sport che insegnato il comportamente e il rispetto come tutte le arti marziali.
Aiutano all'autodifesa, cosa molto utile di sti tempi soprattutto per voi ragazze.
Quando vado in palestra vedo gente di qualsiasi età che pratica Judo, voglio provarci un giorno.
 
Top
noemi.92
view post Posted on 12/6/2010, 12:20




Guarda te lo consiglio davvero..
All'inizio te lo dico è noioso, perchè devi imparare a cadere ed abituarsi fa venire un po' il nervoso xD ma quando impare le tecniche e riesci a cadere senza farti male e far cadere gli altri ma comunque con un sorriso stampato in faccia è una soddisfazione indescrivibile =)
 
Top
sherlyblack
view post Posted on 13/6/2010, 01:42




mi ricordo che mio fratello praticava il judo da bambino. gli piaceva molto. mio fratellastro invece ha praticato il kung fu per più di dieci anni; trovo le arti marziali rispettabilissimi, nulla a che vedere con la violenza della boxe o della lotta libera, nelle arti marziali ci sono regole precise da rispettare.
trovo che il kung fu shaolin sia particolarmente spettacolare... devo dire che ho cominciato ad interessarmi alle arti marziali guardando cartoni come dragonball o ranma... e tu noemi, come hai cominciato?
 
Top
noemi.92
view post Posted on 13/6/2010, 08:28




Io grazie ad un amico =) Ho fatto ginnastica artistica per 6/7 anni, però quello è uno sport che ad una certa età non ti permette di imparare niente di nuovo, e io ero arrivata a questa età. Così ho smesso e ho cercato un altro sport a cui potermi appassionare che non fosse andare in palestra a fare i pesi, ma uno sport serio e che potessi praticare a tutte le età. Un mio amico fa judo, e ne è praticamente innamorato, e mi ha detto di provare. Come ho detto all'inizio potrebbe essere noioso perchè non hai le basi per imparare le tecniche e prima devi impratichirti con quelle, ma per me è stato amore a prima vista. Pensate che quando si fa un combattimento si fanno 3 saluti: uno al tatami (il teppetino), uno all'avversario con stretta di mano e uno al giudice, e quando finisce l'incontro si rifà lo stesso. Adoro questo rigore nel comportamento e sono sicura che imparare il rispetto in uno sport fa bene anche per la vita =)
 
Top
sherlyblack
view post Posted on 13/6/2010, 11:25




anche tu hai fatto ginnastica artistica!! brava!! é una disciplina meravigliosa!! purtroppo non posso dire di essere arrivata ai tuoi livelli perché io l'ho praticata solo due anni... cmq complimenti!
il judo é certamente uno sport sano, che impara certo la difesa ma soprattutto il rispetto, per sé stessi e per gli altri. come altre arti marziali, é uno sport che la dice lunga sulla filosofia orientale di disciplina, coerenza e ottemperanza.

Edited by sherlyblack - 13/6/2010, 19:06
 
Top
noemi.92
view post Posted on 13/6/2010, 14:47




Ne sai parecchie sul judo =) Questo mi rende felice ^^
 
Top
sherlyblack
view post Posted on 13/6/2010, 18:05




no ma che scherzi, sono una dilettante!!! anzi se sai dircene qualcosa di più mi farebbe piacere!
 
Top
7 replies since 11/6/2010, 12:51   64 views
  Share